I Corsi I corsi DAN - Divers Alert Network

I corsi DAN

CONOSCIAMO IL DAN?DAN-marchio

 

DAN (DIVERS ALERT NETWORK) esiste per fornire informazioni corrette e consigli coerenti con la letteratura medica corrente a beneficio di subacquei.
DAN fornisce consulenza medica di emergenza ed assistenza per infortuni subacquei, si adopera per prevenire infortuni e promuove la sicurezza dell'immersione.

Fornisce informazioni accurate, aggiornate ed imparziali su argomenti di comune interesse subacqueo.
Promuove e sostiene la ricerca e l'istruzione dei sub con numerosi corsi che mirano al miglioramento della sicurezza, del primo soccorso e del trattamento medico.

DIVETIME.IT è abilitato a brevettare subacquei (e non subacquei) che intendono frequentare i corsi DAN e 
per questo organizzerà a breve (in data da destinarsi) una serata promozionale durante la quale offrirà una visione generale dei corsi e cercherà di evidenziare, tra l'altro l'importanza di una conoscenza approfondita delle patologie che derivano da problemi in immersione, così come l'efficacia di una tempestiva ed adeguata somministrazione di ossigeno o ancora l'utilità di un preciso esame neurologico da presentare al medico prima di un eventuale trattamento iperbarico.

Ci formiamo per [in]formarvi 

Ulteriori informazioni Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

O2

 

DAN Oxygen First Aid for Scuba Diving Injuries

Il corso DAN Oxygen Provider fornisce l’addestramento iniziale del riconoscimento e nella gestione di possibili lesioni correlate con l’immersione, impiegando il primo soccorso con ossigeno d’emergenza. Secondo i più recenti rapporti del DAN sugli incidenti subacquei, meno del 33% dei subacquei ha ricevuto l’ossigeno d’emergenza sul campo. Pochi tra questi hanno ricevuto concentrazioni d’ossigeno che si avvicinano al 100% come raccomandato dal DAN e le principali agenzie didattiche subacquee raccomandano che tutti i subacquei siano qualificati per somministrare ossigeno al 100% sul campo alle vittime di un incidente da immersione.
Seguendo questo corso imparerete:

  • La meccanica degi incidenti subacquei;
  • Come riconoscere un incidente subacqueo;
  • I benefici dell’ossigeno;
  • Come intervenire con l’ossigeno per provvedere un immediato ed efficace primo soccorso;
  • Come comunicare con il Servizio Medico d’Emergenza (SME) ed il DAN.

AdvO2

 

DAN Advanced Oxygen First Aid for Scuba Diving Injuries

Questo programma di livello avanzato è stato progettato per addestrare I DAN Oxygen Providers ad utilizzare l’MTV-100 (rianimazione ad ossigeno) e la Bag Valve Mask mentre prestano soccorso ad un subacqueo infortunato non in grado di respirare autonomamente.

 

 

 

Aquatics

 

Corso DAN Oxygen First Aid for Aquatic Emergencies

Questo corso, Ossigeno di Primo Soccorso per Emergenze Acquatiche, o Aquatic Oxygen Provider, educa ed allena lo studente a riconoscere e gestire emergenze correlate all’ambiente acquatico dovute a sospetti incidenti in immersione (quasi annegamento), a fornire Ossigeno come Primo Soccorso e ad attivare il Servizio Medico d’Emergenza, se necessario, o a organizzare l’evacuazione della vittima verso il più vicino Centro Medico.

 

 

 

logo MO2R

 

DAN Medical Oxygen Rebreather

 Il Medical Oxygen Rebreather (MO2R) è progettato per somministrare elevate concentrazioni d’ossigeno d’emergenza, per oltre 8 ore, utilizzando una bombola d’ossigeno di piccole dimensioni.
Sarà utile per il soccorso di un subacqueo infortunato cosciente e che respira autonomamente, quando le strutture sanitarie si trovino a grande distanza o si prevedano ritardi nel raggiungerle.
Durante il corso DAN MO2R, i DAN Oxygen Provider impareranno quando è consigliato l’uso del Medical Oxygen Rebreather, come preparare ed utilizzare il sistema.

 

 

BLS_DAN

 

DAN Basic Life Support

Il Corso DAN Basic Life Support (BLS), non solo Vi insegna a rianimare una persona infortunata in arresto circolatorio, ma può anche impedirle di venire a trovarsi in queste condizioni. Emorragie esterne, soffocamento e stato di shock possono, ad esempio, determinare gravi problemi circolatori e respiratori.
Il corso DAN BLS Vi prepara a reagire in maniera corretta in caso di incidente. Le abilità insegnate in questo corso includono:

  • Attivare lo SME;
  • RCP (Rianimazione Cardio Polmonare);
  • Posizione di soccorso;
  • Ostruzione da corpo estraneo delle vie aeree;
  • Controllo dell’emorragia esterna;
  • Gestione dello shock

AED

 

DAN Automated External Defibrillation (AED)

L’arresto cardiaco improvviso è una delle principali cause di morte. Questo corso insegna ai subacquei, e ad altre persone interessate, a riconoscere ed a prestare soccorso in caso di arresto cardiaco improvviso, incluso l’impiego di un defibrillatore automatico esterno (DAE).

  • Riconoscere i segnipremonitori dell’arresto cardiaco improvviso
  • Provvedere il BLS mentre si predispone un Defibrillatore Automatico Esterno
  • Provvedere il BLS con un AED
  • Prestare adeguata manutenzione ad un AED

HML

 

DAN First Aid for Hazardous Marine Life

Le ferite gravi da animali marini pericolosi sono rare, ma molti subacquei possono talvolta riportare lievi lesioni. Questo corso insegna ai subacquei a far fronte a queste ferite ed a ridurre il disagio e il dolore. Fornisce inoltre informazioni su alcune specifiche tipologie di lesione e sul loro trattamento di primo soccorso. Assicuratevi di sapere cosa fare quando vi imbattete in forme di vita marina pericolose.
Durante questo programma di primo soccorso, imparerete a:

  • Identificare le forme di vita marina pericolosa
  • Riconoscere le possibili lesioni causate da animali marini pericolosi;
  • Prestare il primo soccorso per lesioni provocate da animali marini pericolosi;
  • Prevenire questo tipo di lesioni.

DEMP

 

DAN Emergency Management Provider & Diving First Responder

Imparate le conoscenze e gli esercizi di abilità di numerosi corsi in un singolo programma per le gestione delle emergenze subacquee.
Il programma DEMP comprende i corsi Oxygen, AED ed Hazardous Marine Life Injuries, mentre il corso DAN Diving First Responder include anche le conoscenze e gli esercizi del corso Advanced Oxygen Provider.

Dopo aver passato in rassegna gli esercizi d’abilità e lo sviluppo delle conoscenze delle varie sezioni di questo programma, gli studenti parteciperanno ad uno scenario integrato dove avranno l’opportunità di mettere in pratica tutte le abilità imparate in ciascun segmento del corso.

 

DESicon

 

DAN Diving Emergency Specialist (DES)

Per I subacquei l’addestramento continuo è un sistema fondamentale per proseguire ad affinare le proprie abilità in immersione ed a migliorare come subacquei. Il Divers Alert Network capisce l’importanza di essere un subacqueo attivo e coinvolto, che s’impegna ad imparare non solo le nuove tecniche d’immersione, ma anche le procedure per prendersi cura di se stessi e di altri subacquei infortunati in caso di un incidente subacqueo. Per riconoscere quest’impegno nella sicurezza della subacquea, il DAN ha creato un programma di riconoscimento chiamato Diving Emergency Specialist. La designazione del DES è un modo per encomiare quei subacquei che sono andati oltre l’addestramento di cui avevano bisogno per essere compagni di immersione preparati e subacquei più sicuri.

 

Tot. visite contenuti : 480614

Il gruppo DIVETIME.IT SCUBA CLUB

Find us on Facebook

La nostra pagina su Facebook

Find us on Facebook